Cupertino Lifestyle

Nella settimana dei nuovi prodotti SW e Cloud di Apple, presentati alla comunità mondiale degli sviluppatori al Moscone Center di San Francisco lunedì scorso, il CEO di Apple Inc. Steve Jobs ha trovato il tempo di recarsi al City Council di Cupertino, la piccola cittadina della Bay Area che ospita il colosso tecnologico e che è di fatto il cuore di tutta la Silicon Valley, per presentare personalmente il progetto del nuovo campus.

La TV pubblica del cittadina, che ha un proprio canale youtube, ha ripreso tutti i lavori dell’audizione e ha postato su internet il video completo:

Ora a parte l’aria dimessa, informale e cordiale dell’audizione di Stefanino (mi immaginavo il CEO di una qualunque grande azienda italiana, da Marchionne a Bernabè, andare nel consiglio comunale del paese dove deve sorgere un certo stabilimento e lì a dividersi tra destra e sinistra … come ad esempio nella neonata Assemblea Capitolina ci si è spaccati anche dentro la stessa maggioranza su Riccardo Muti) mi ha colpito la risposta (dal minuto 11:03) che Jobs dà alla signora Kris Wang riguardo i benefici che i residenti di Cupertino ricaveranno dal nuovo campus.

La risposta del CEO di Apple Inc. è la più disarmante e più intelligente possa mai dire: siamo i maggiori contribuenti di Cupertino e “ci piacerebbe rimanere qui e pagare le tasse … That’s number 1!” In quel verbo “we’d like” sta tutta la differenza fra un imprenditore serio come Jobs e un impresario come qualcun altro qui in Italia!

p.s. Giusto per rendere più interessante la riflessione: leggevo che Cupertino, CA conta circa 58000 abitanti (fonte Wikipedia) e viene amminsitrata da 5 Council Members. Acireale, in provincia di Catania, conta circa gli stessi residenti (e questo non vuol dire nulla perché spesso sono residenti in Sicilia anche chi disgraziatamente è costretto ad emigrare altrove per lavoro) e oltre al Sindaco e alla Giunta di sei assessori ha un consiglio comunale di 31 consiglieri! Mi chiedevo se in California hanno i robot oppure qui da noi si eccede un tantino nelle cariche amministrative …