La prova

Oggi è morta Franca Rame e ho ripensato al grande impegno civile che ha sempre messo nel suo lavoro e nel suo teatro. Mi è venuto in mente il fatto che spesso ci sentiamo dire, da coloro che cercano la scorciatoia, “facciamoli lavorare!“, “proviamoli“, “peggio di questi non possono fare“.

Sapete cos’è che non abbiamo mai provato? Non abbiamo mai provato di lasciare il bastone del comando alle donne. Mi spiego meglio: in qualunque partito, movimento, organizzazione, proviamo a mettere le donne al comando, dato che noi maschietti abbiamo palesemente fallito.

Lasciamo risolvere i problemi alla loro inventiva e noi maschietti scanniamoci allo stadio, al bar e alle panchine dei nostri parchi.

Peggio di noi è impossibile fare e sebbene di Franca Rame ce ne sono poche, una, per ogni rappresentanza politica migliore degli uomini che attualmente la compongono, non sarà difficile trovarla.

Certo con la scomparsa della Rame trovarne una all’altezza che simpatizzi per il movimento grillino è ardua, ma meglio del loro capo attuale non credo sia molto difficile.

R.I.P. Franca Rame: non condividevo tutte le tue battaglie, ma chapeau per l’impegno tuo e di Dario Fo.

 

Annunci